light boxe
Campione Regionale Lombardo Light Boxe
” Titolo cat. +85 Kg senior”
Mike “The Bear” Forte diventa il nuovo campione lombardo nella categoria +85kg nel torneo regionale di Light Boxe svoltosi a Vanzago nel week end del 9 e 10 Giugno presso la palestra “Gladiators” in Via Donatori del Sangue 5.
Mike ha 18 anni, debuttante del torneo, alla sua prima esperienza nelle competizioni ufficiali di pugilato ha dimostrato molta qualità e margini di miglioramento notevoli tanto da pensare ad un futuro da atleta agonista.
Il primo posto nel torneo è frutto di un lavoro specifico, programmato con il nostro tecnico Cappellano Giancarlo che per primo ha creduto nelle sue potenzialità: “Mike è un bravo ragazzo, volenteroso e già dotato di una discreta tecnica, questa vittoria è il punto di partenza per nuove sfide nel mondo del pugilato agonistico. La Boxe dilettantistica è completamente differente e Mike dovrà trovare dentro di sè gli stimoli giusti per fare il salto di qualità”. – ha dichiarato il suo tecnico.
Il 9 Giugno si sono svolti le semifinali del torneo che hanno visto protagonista oltre 30 atleti proveniente da tutta la Lombardia, noi di Pugilato Bovisa ci presentiamo con due atleti, Mike Forte e Gabriele Bogo, quest’ultimo appartenente alla categoria Master 65-75Kg anch’egli alla sua prima apparizione in un torneo di boxe.
Gabriele soprannominato “THE SLEEP” è arrivato a queste semifinali eliminando 2 avversari difficili, tra cui il vice campione Lombardo della scorsa edizione, oggi si troverà opposto allo stesso avversario che nei quarti ha eliminato un altro nostro atleta amatore, Christian “GO” Goldoni.
Terminato il riscaldamento, Gabriele è pronto per salire sul ring, insieme al Tecnico Giancarlo Cappellano hanno studiato l’avversario e provato nei giorni precedenti delle tecniche per limitarne il comportamento “aggressivo”.
Suona il gong è Gabri parte bene, con colpi diretti che non permettono all’avversario di avvicinarsi, il nostro atleta si muove con coordinazione e riesce ad anticipare il suo rivale senza subire particolari colpi. Un minuto di intervallo e si riparte per il secondo round, Gabriele continua il suo attacco tanto che il suo avversario è costretto a ragionare di più e a modificare la sua strategia. Arriviamo così al terzo round, la fatica si fa sentire e Gabri diminuisce l’intensità, è meno veloce e non riesce più ad essere cosi rapido sulle gambe. Suona il gong ed aspettiamo fiduciosi il verdetto, il nostro atleta ha gareggiato bene, limitando l’avversario tutti, compresi noi ed il pubblico, abbiamo dato la vittoria a Gabriele, tranne il giudice che purtroppo non è stato dello stesso avviso. Niente proteste, non è nel nostro stile, accettiamo il verdetto ma rimaniamo stupiti di come possa differire dalla percezione che sia il pubblico che gli altri tecnici hanno avuto.
Gabriele finisce qui il suo torneo, con un piazzamento sul podio, il terzo posto è suo.
Tocca a Mike salire sul ring, un pò agitato lo vediamo confrontarsi con Giancarlo prima di iniziare a gareggiare, probabilmente il suo tecnico gli ha ricordato la strategia da adottare e le tecniche da usare. Inizia la gara e Mike parte in scioltezza, colpi lunghi mantiene la dovuta distanza dall’avversario che a fatica riesce a trovare il bersaglio. Dall’angolo gli chiedono più movimento e rapidità nelle combinazioni e Mike riesce a mettere il pratica il tutto arrivando alla fine della gara un pò stanco ma con la consapevolezza di aver fatto bene.
Questa volta il verdetto è favorevole, si vola in finale contro un avversario determinato a vincere.
24 ore dopo è siamo di nuovo sul ring, questa volta per la gara finale, Mike è teso, dopotutto è per lui la prima volta in tutto, il debutto, un torneo, una finale il suo tecnico comprende il momento e gli si avvicina per trovare le parole giuste per metterlo nella condizione migliore.
Angolo rosso, ci chiamano e dopo i controlli di rito dell’arbitro, suona il gong della prima ripresa, Mike sfutta bene il suo vantaggio, le leve più lunghe e un’altezza maggiore gli permettono di controllare a distanza l’avversario che per trovare il nostro atleta è costretto ad avanzare. Dall’angolo si sente gridare ” uno, due e passo indietro” quasi telecomandato Mike mette in pratica quanto suggerito e in tutte e tre le riprese, per noi è in vantaggio.
Suona il gong finale, l’arbitro chiama a centro ring i due contendenti prendendoli per mano, Mike ha lo sguardo basso, lo speaker incomincia la sua cantilena ” Vince ai punti e si conferma campione regionale della categoria Senior + 85kg….” ANGOLO ROSSOOOOO MIKE FORTE !!!!